Laboratori

Il Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo per disabili BIANCAZZURRO
è un servizio territoriale integrato aperto alla comunità locale; si pone come obiettivi lo sviluppo dell’autonomia personale e la promozione del processo d’integrazione sociale di persone con disabilità grave, che hanno terminato il percorso scolastico. Svolge funzioni di accoglienza, di sostegno socio-educativo e riabilitativo, d’integrazione e socializzazione, idonee ad incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale, a contrastare i processi involutivi e a favorire percorsi occupazionali di formazione al lavoro. Il valore dell’umanità del singolo non può mai essere svincolata dalla sua DIMENSIONE SOCIALE.
Con lo scopo di favorire l’inserimento nella rete territoriale di appartenenza, il Centro ha una vocazione centrifuga ed è pensato come luogo aperto al territorio cittadino.

Il laboratorio Artisico-Artigianale
Ceramiche decorate a mano, oggetti in legno realizzati con tecniche di invecchiamento o di découpage, bomboniere: tutti i nostri oggetti raccontano la loro storia, la storia dei ragazzi che sotto la guida degli educatori li hanno realizzati. Ognuno di loro è nato nei laboratori del centro diurno Biancazzurro, una speciale bottega dove si lavora cercando di mantenere e sviluppare le abilità fino-motorie, coltivando l’amicizia tra i ragazzi e costruendo relazioni significative con gli operatori. La partecipazione alla creazione di un oggetto “artistico” è una gratificante opportunità di espressione delle emozioni e si inserisce nella programmazione individualizzata delle attività, che garantisce lo sviluppo delle abilità e delle attitudini. Lavorando su una vasta gamma di possibilità espressive, si cerca di sviluppare la capacità di osservazione, di analisi e riflessione, le abilità cognitive, le possibilità di apprendimento, anche attraverso la rappresentazione grafica e pittorica, favorendo in tal modo l’espressione del potenziale creativo di ognuno.

Il laboratorio di Informatica
Il laboratorio di informatica punta ad una programmazione che privilegia il rapporto individualizzato ed il lavoro con il piccolo gruppo. Le attività sono rivolte alla prevenzione del decadimento delle capacità cognitive, all’arricchimento delle possibilità comunicative e all’acquisizione di competenze specifiche, attraverso il supporto di nuove tecnologie multimediali e software per la disabilità.

Il laboratorio Multimediale
Il laboratorio multimediale fa parte di un progetto di intervento volto al coinvolgimento personale e alla comunicazione, ed è rivolto a quegli utenti che non presentano particolari deficit cognitivi o che comunque necessitano di arricchire il proprio bagaglio di competenze relazionali. La lettura del giornale permette di restare integrati nella realtà locale e nazionale, ed offre lo spunto per riflessioni collettive su temi di attualità, sviluppando il senso di appartenenza sociale. Sull’ampio schermo a parete sono proiettati documentari, concerti, film, ecc…scelti anche in base agli argomenti sollevati durante la lettura dei quotidiani o dalle tematiche emerse all’interno del gruppo di auto-aiuto.