Attività

La cooperativa è dotata di adeguati mezzi di trasporto per incrementare le attività esterne, all’interno delle quali trovano spazio le quotidiane uscite sul territorio, le gite e l’organizzazione dei soggiorni estivi. Il Centro partecipa anche al mercato settimanale e alle fiere cittadine. Grande rilievo hanno le attività sportive del nuoto, del gioco delle bocce e del calcetto.

Le Attività

1.Formazione Pre-lavorativa: laboratorio artistico -artigianale.

2. Attività Individuali: laboratorio di informatica, laboratorio multimediale ed espressivo, interventi di igiene posturale e attività motoria, assistenza alla     persona.

3. Attività di Gruppo: auto-aiuto, laboratorio teatrale.

4. Attività Sportive: nuoto, palestra, calcetto, gioco delle bocce.

5. Attività Socializzanti: mercatino, fiere, soggiorno estivo, uscite sul territorio.

6. Progetto Autismo-Marche: attività individualizzate, sostegno nell’autonomia personale, intervento educativo in mini-équipe, interventi per la gestione     dei comportamenti problematici.

Igiene posturale e attività motoria
L’attività di igiene posturale è volta al miglioramento e mantenimento del movimento corporeo e della postura, mediante trattamenti individualizzati e di gruppo, avvalendosi di attrezzi e materiale psico-motorio. Essa assume un ruolo fondamentale nell’intervento rivolto ai disabili, poiché ne esalta le capacità motorie, anche se pur residue, rendendo virtuoso il concetto di limite come situazione e punto di riferimento per migliorarsi sempre. Oltre allo sviluppo delle potenzialità individuali, all’incremento di capacità ed abilità, all’ integrazione in contesti di vita ricchi di relazioni significative, vi è un miglioramento dell’autostima.